Chi siamo

La Lory Costumi Teatrali nasce nel 1998 con la gestione di Loredana Pieri, che rilevò una vasta scelta di costumi teatrali dalla storica Sartoria Gadola e trasformò così il panificio di famiglia di via Muratori in un negozio magico e colorato, in cui noleggiare abiti e costumi per ogni occasione. La Lory Costumi Teatrali annovera tra i suoi clienti famosi teatri milanesi e agenzie di eventi, di pubblicità e di produzione televisive. L’attività si estende anche a un pubblico più variegato, con il noleggio di costumi e abiti da cerimonia di qualità, ma per tutti i gusti: da Carnevale ad Halloween, dagli abiti d’epoca ai costumi storici per feste a tema, agli abiti classici da cerimonia, fino al burlesque e al cabaret.

Il negozio ha riaperto nel dicembre 2013 con una ventata di freschezza e creatività, con la nuova gestione di Delia Giubeli: affiancata da un gruppo di giovani artisti, attori e costumisti, Delia ha aggiunto alla tradizionale attività di noleggio l'organizzazione di eventi, feste a tema e animazione per occasioni speciali e cerimonie.

 

Delia Giubeli

Delia, classe ’79, inizia ad appassionarsi al teatro negli anni del liceo, recitando nei saggi di fine anno al Liceo Taramelli di Pavia dove si è diplomata. Nel 2005 si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, indirizzo cinema e teatro, con una tesi dal titolo “Teatro e informazione“, lavorando in particolare sulle tecniche di narrazione con vari attori, registi e narratori, tra cui Ascanio Celestini. Nel 2005 termina anche il primo anno della scuola teatrale Quelli di Grock a Milano e si trasferisce a Londra per uno stage, secondo il progetto europeo Leonardo Da Vinci, presso il Camden People’s Theatre, dove assume il ruolo di Director's Assistant. Nel 2007 frequenta il Master in Performance Practices and Research alla Central School of Speech and Drama, con un progetto di ricerca sul Verbatim Theatre inglese. Tornata in Italia dal 2008 lavora come libera professionista, come attrice teatrale e animatrice per feste ed eventi a tema. Nel Novembre 2013 rileva l'attività dello storico negozio "La Lory Costumi Teatrali" di via Muratori per continuare l'attività tradizionale di noleggio costumi, ma anche per trasformarlo in un innovativo laboratorio di proposte, eventi e idee dove accanto al noleggio viene fornito anche un servizio di animazione e organizzazione di feste a tema.

 

Sara Pamio

Sara, classe 1984, dopo il diploma al Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio in discipline plastiche e pittoriche, si specializza nel settore moda, di cui è da sempre appassionata, presso GED FASHION ISTITUTE a Milano con un post-diploma in fashion Design, e presso “Arte e Moda”, dove perfeziona lo studio di stilismo e tendenze, disegno di cartamodelli, taglio e cucito. Si specializza poi nel settore spettacolo con un Master in Costumeria del Teatro dell’Opera di Milano, con l’ ideazione e creazione di costumi teatrali per la Turandot di Puccini e il ruolo di costumista in tourneé. Durante varie esperienze di studio e lavoro presso sudi di moda e compagnie teatrali, sperimenta anche mansioni grafiche e illustrative dei capi e il disegno in piatto e su figurino. Tra i premi arriva finalista al XVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti “Riccione Moda Italia” e vince il Primo Premio ComOn alla “Settimana della Creatività ComOn, organizzato da Donna Moderna e Confindustria Como. Attualmente è soprattutto appassionata di creazioni di costumi per spettacoli burlesque e collabora come Capo Sarta e Costumista presso La Lory Costumi Teatrali.

 

Serena Silva

Serena, classe 1987, da sempre appassionata di creatività e di sartoria, dopo il diploma, nel 2009 si specializza come "fashion designer" presso AFOL. Successivamente ha modo di effettuare diverse esperienze lavorative, soprattutto in ambito sartoriale e modellistico, oltre che di stilismo, sia presso piccoli atelier come quello di Anna Fabiano, la Sartoria Bassani, e la "Swap boutique" di Paola Parisi, sia in aziende più grandi come quella di Giorgio Kauten. Contemporaneamente inizia a maturare l’idea di lavorare come libera professionista e avvia un laboratorio di sartoria, dove realizza  capi di abbigliamento su misura e costumidi ogni genere. In seguito inizia ad appassionarsi di costumi teatrali e si iscrive ad un corso di "Costumista teatrale" presso la scuola "Burgo". Inizia a collaborare come sarta e assistente costumista presso La Lory costumi teatrali nel maggio 2015.

 

Paola Catalini

Paola inizia il suo percorso come sarta e costumista nel 1998, occupandosi della creazione e decorazione di costumi per grandi produzioni teatrali in scena in alcuni dei più importanti teatri d'Italia, con registi come Franco Zeffirelli all'Arena di Verona, Luca Ronconi, Moni Ovadia e per opere classiche come Carmen e Aida. Tra le sartorie teatrali con cui collabora spicca la Casa d’Arte Fiore e tra i teatri il Teatro Comunale di Ferrara, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino, e compagnie famose come la Compagnia Lombardi-Tiezzi. Tra le varie esperienze in teatri lirici, festival estivi, giochi olimpici c'è spazio anche per il cinema con Aldo Giovanni e Giacomo in “Ammutta muddica” per l' A.gi.di. L'esperienza milanese invece si consolida nel ruolo di Capo Sarta e Costumista per la Stage Entertainment al Teatro Nazionale per i grandi musical che hanno conquistato la città come “La febbre del sabato sera”, “Sister Act”, “Mammamia”, “La Bella e la Bestia”. Da dicembre 2013 collabora saltuariamente con Delia per La Lory Costumi Teatrali come sarta e costumista e poi in varie tournee di musical famosi, tra cui La Famiglia Addams.